FAQ: domande e risposte utili sulle vacanze in barca a vela

Potetete contattarci sia telefonicamente che tramite mail, siamo sempre disponibili. Siamo a vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi vostra domanda e vi ricordiamo che le proposte di Itinerario pubblicate su questo sito sono puramente indicative. Siamo a vostra disposizione per organizzare itinerari diversi ed organizzare la vacanza che avete sempre sognato.

-----Cosa metto in valigia per una vacanza in barca a vela ?

Gli indumenti necessari per stare in barca, soprattutto in estate, sono veramente pochi: abbigliamento leggero, costume da bagno, cappello, una felpa, una cerata leggera, scarpe con la suola di gomma bianca, asciugamani, lenzuola e federa o sacco a pelo leggero e federa, creme solari, occhiali da sole. Per la stagione più fresca,aggiungere pantaloni lunghi(magari felpati), e un maglione. Importante!! il tutto in una borsa o sacca morbida.

-----Cosa si fa durante il giorno in barca a vela ?

La vita a bordo è semplice ed informale all’insegna del relax e della sportività, in simbiosi con la natura. Il tempo trascorre tra veleggiate, ancoraggi per fare bagni in mare e godere del sole, vita di bordo e mangiate.

-----Come si fa ad usare il bagno in barca a vela ?

I bagni in barca sono manuali, ovvero dotati di una pompa che provvede a fare il risciacquo del wc. Essendo in comune a più persone, necessitano di piccole attenzioni. Ognuno deve pensare che come lo ha trovato, lo deve lasciare, perciò scaricare bene il wc avendo cura di "pompare" l'acqua di risciacquo in abbondanza per togliere tutti i residui organici e fare anche il risciacquo dello spazzolino che aiuta nella pulizia. Con questo si evitano fastidiosi odori e infezioni batteriche. La doccia normalmente d'estate si fa all'esterno (dove c'è sia l'acqua calda che quella fredda) ma è anche possibile farla dentro avendo l'accortezza di far andare nello scarico solo acqua e sapone.

-----Bisogna sapere già navigare ?

No, non è necessario. La barca dispone di equipaggio preparato e sufficiente per la navigazione, però si può attivamente partecipare alle manovre avendo cura di porre attenzione ai comandi e alle raccomandazioni dello skipper anche in fatto di sicurezza.

-----Si può imparare ad andare a vela ?

Certamente. Lo skipper Marco Maleci metterà a disposizione la sua conoscenza a chi è interessato di imparare sulle manovre della barca a vela.

-----Si può pescare dalla barca ?

La pesca è possibile in quelle zone dove non vi siano le restrizioni della capitaneria. Eventualmente è possibile pescare a traina, quando le navigazioni lo consentono, e comunque in barca sono sempre previsti ami e lenza.

-----In caso di burrasca cosa succede ?

Se quando si ha l'avviso di burrasca, si è ancorati o si è in porto, non si può intraprendere nessuna navigazione, mentre se la cosa capita quando magari si è in mare, basta seguire le indicazioni dello skipper per rendere la navigazione sicura e il più confortevole possibile. La barca a vela è comunque dotata di tutti i sistemi di sicurezza necessari per la navigazione senza limite dalla costa.

VACANZE IN BARCA A VELA CON SKIPPER ISOLA D'ELBA - CAPRAIA - CORSICA DEL NORD - CORSICA DEL SUD

  • Isola d'Elba & Corsica
    Crociera con skipper nel Mediterraneo

    Barca a vela: Liza Too

    48 piedi dalle spiccate doti marine, elegante con la sua coperta in teak, ben studiata sul piano degli spazi dispone di un ampio e comodo pozzetto con tavolino abbattibile, varie zone prendisole

    Isola d'Elba & Corsica

    Cabine: 3 doppie

    Crociera con skipper
Snorkeling Isola d'Elba
Snorkeling Isola d'Elba
*** LE NOSTRE VACANZE IN BARCA A VELA PERMETTONO DI EFFETTUARE PERCORSI GUIDATI DI SNORKELING ED IMMERSIONI ***

Orzawaysail.it Vacanze in barca a vela con skipper

Mail

Scorri gli itinerari delle nostre crociere

  • Vacanze in barca a vela Corsica del Nord

    Corsica del Nord

    Corsica Settimana intera/ Week End Crociera in barca a vela

    Le nostre crociere in barca sono caratterizzate dalle immancabili veleggiate per spostarsi ogni giorno da un'isola all'altra, verso una spiaggia o una cala, seguendo il vento che soffia gonfiando le vele e animando la barca.

    Read more
  • Vacanze in barca a vela Corsica del sud

    Corsica del Sud

    Corsica del Sud Settimana intera/Week End Crociera in barca a vela

    Le spiagge più belle del sud della Corsica, Capo Corso (sito naturale protetto), St Florent e le splendide spiagge del deserto Des Agriates (sito naturale protetto). Acque cristalline, spiagge e rade selvagge.

    Read more

Il mar Tirreno e le sue meravigliose isole:
l'isola d' Elba e la Capraia

“Una delle caratteristiche del mare in Toscana è la inusuale difformità e discordanza dei paesaggi sottomarini che ci troviamo ad esplorare . Gli arenili dell' Arcipelago Toscano, in particolare, (come le baie le cale e anche le spiaggie) sono molti e quasi tutti diversi tra di loro. Le spiagge dell'Isola d'Elba e della Capraia offrono panorami inimmaginabili, un’acqua limpida e cristallina, e non hanno assolutamente niente da inviare alle più famose spiaggie dei Caraibi”.

Richiedi Informazioni

Gli itinerari delle crociere

Isola d'elba - Corsica del Nord - Corsica del Sud

Lo skipper

Marco Maleci

Il nostro Statuto

Orzaway Associazione Sportiva Dilettantistica

Informazioni Generali d'Imbarco

Vacanze in barca a vela con skipper