VACANZE IN BARCA A VELA ELBA - CORSICA DEL NORD - CORSICA DEL SUD



Itinerario della Corsica del Sud

Giorno 1: Da Rosignano Solvay al Golfo di Procchio (Isola d'Elba) e Campoloro

Appena arrivati vi aspetta a bordo l’aperitivo di benvenuto, un modo per conoscerci meglio e per prendere un po’ di confidenza con la barca; sistemati i bagagli, destinazione supermercato per la cambusa….(leggi spesa); a questo punto siamo pronti per mollare gli ormeggi: prima destinazione delle nostre vacanze è l'isola d’ Elba, più precisamente golfo di Procchio, dove faremo la nostra prima cena in rada. A mezzanotte in punto si salpa per la tratta notturna, destinazione Campoloro, ci godremo l’incredibile cielo stellato e le misteriose acque di confine con la Corsica. La vostra vacanza in barca a vela è appena cominciata


Giorno 2: Da Campoloro a Pinarello (Corsica)

L’arrivo è previsto per le 8 di mattina, sarà cura dello Skipper svegliarvi con l’aroma del caffè appena fatto. Godiamoci, maschera e boccaglio, un po’ di meraviglie subacque, attorno allo scogli etto nei pressi di Campoloro. Un bel pranzetto all’ombra del “bimini” e poi, “vele a riva”, verso il golfo di Pinarello dove sbarcheremo a terra come veri pirati per goderci una birretta ghiaccia in un rustico locale sulla spiaggia... (spesso frequentato da musicisti Corsi).


Giorno 3: Da Pinarello a Sant'Amanza (Corsica)

Partenza in mattinata verso San Ciprian, cristallino golfo dalle spiagge dorate, un bel bagno ristoratore e poi si riparte verso la selvaggia baia di Sant’Amanza, dove in serata scenderemo a terra per accendere un falò in spiaggia attorno al quale...


Giorno 4: Da Sant'Amanza a Bonifacio (Corsica) con sosta a Lavezzi

Lo skipper si sveglierà di buon ora per portarvi in uno dei posti più magici delle Bocche di Bonifacio: l’sola di Lavezzi… acque cristalline e spiagge di sabbia fine…. Una meraviglia!! In serata percorriamo le poche miglia che mancano a Bonifacio, particolare borgo di epoca medievale fondato da Bonifacio II di Toscana. Scendiamo a terra per goderci le bellezze locali, la fortezza, i vicoli stretti, la famosa scalinata del re d’Aragona..


Giorno 5: Da Bonifacio a Porto Vecchio con sosta a Porto Nuovo (Corsica)

E’ arrivato il momento di percorrere a ritroso la strada fatta al principio di questa vacanza, scoprendo i luoghi tralasciati all’andata… prima tappa la piccola baia di Porto Nuovo, selvaggia ed incontaminata, un luogo per rilassarsi dopo le emozioni vissute. Pranzo e poi rotta per Porto Vecchio, animata cittadina ricca di locali notturni.


Giorno 6: Da Porto Vecchio a Procchio con sosta a Capu di Fora

Destinazione Capu di Fora, un altro scorcio di meraviglie Corse; ci riposiamo prima dell’attraversata che ci riporterà con la nostra barca a vela a Procchio (Elba).

Giorno 7: Rientro alla base

Ultimo tuffo e rientro alla base, con la speranza di vedere nelle nostre vacanze i delfini che popolano queste acque, un ultimo ricordo di questa avventura ed un saluto alla prossima.


SNORKELING CORSICA DEL SUD

NON ABBANDONEREMO MAI MASCHERE E PINNE DATA LA QUANTITA' DI PESCI DA VEDERE LE ACQUE CRISTALLINE DELLA CORSICA DEL SUD SONO UNA META DIFFUSA PER GLI AMANTI DELLO SNORKELING


Itinerario dell' Isola d'Elba & Arcipelago Toscano

Giorno 1: Cala dei Medici - Capraia

Rotta per Capraia, Giro dell’isola in barca con fermate per fare il bagno e vedere le famose cale, Cala Rossa, Cala Ceppo, Punta La Fica, nella serata visita l paesino con passeggiata fino al castello, cena in barca o in paese nei bellissimi ristorantini lungo la passeggiata del porto.


Giorno 2: Elba

Partenza per l’Isola d’Elba con arrivo nel primo pomeriggio a Marciana, splendida tappa delle nostre vacanze, bagno nelle bellissime spiagge bianche pernottamento in porto cena a bordo o nei ristoranti locali, visita della bellissima cittadina piena di locali e negozi molto particolari.


Giorno 3: Porto Azzurro

Navigazione con giro dell’Isola visita e Bagno a Fetovaia, Spiaggia Degli Innamorati, Punta Calamita, Porto Azzurro, si dorme in rada e si scende a terra con il gommone, Visita di Porto Azzurro che con la sua piazza e i suoi locali è molto attraente.


Giorno 4: Giglio

Navigazione il Giglio, sosta nelle varie Cale bagni e pernottamento in rada o in porto, discesa a terra e visita del borgo pieno di locali e ristoranti tipici.


Giorno 5: Giannutri

Colazione a bordo e successiva navigazione per Giannutri, visita dell’isola e giro in barca delle varie spiagge, bagni e pranzi a bordo pernottamento in rada.


Giorno 6: Punta Ala

Navigazione fino a Punta Ala passando dalle formiche di Grosseto. Pernottamento a Punta Ala.(Elba).

Giorno 7: Rientro alla base

Rientro a cala dei medici, e sbarco.


SNORKELING ISOLA D'ELBA E ARCIPELAGO TOSCANO

PER CHI AMA LO SNORKELING ANDREMO A VISITARE IL RELITTO DI POMONTE CHE ESSENDO A POCHI METRI E' VISIBILE ANCHE CON PINNE E MASCHERA.


content
content

Itinerario della Corsica del Nord

Giorno 1:Da San Vincenzo / Cala De Medici a Capraia

fatta cambusa e dopo aver conosciuto l'imbarcazione, facciamo vela per Capraia, perla del Tirreno, dove passeremo la prima notte in rada ad ammirar le stelle.


Giorno 2: Da Capraia a Macinaggio

di buon ora partenza per capo corso, Macinaggio dove potremo godere delle meravigliose cale verde smeraldo, fare snorkeling o semplicemente oziare.


Giorno 3: Tappa a Centuri e piccola navigazione notturna per foce fiume Santu

il terzo giorno vele a riva e via a doppiare il Capo, passando tra l'isola della Giraglia e la Corsica, giornata di vela in una delle zone più ventose del Mediterraneo, chi ne ha voglia potrà coadiuvare lo Skipper nelle manovre ed imparare le basi della navigazione a vela; per mezzodì arrivo a Centuri dove chi vuole potrà sbarcare a terra per gustarsi le famose Aragoste allevate in loco; tuffi, pisolini e quant'altro, dopo cena partenza al tramonto verso cala Mortella, la magia delle stelle e del mare, l'avventura di una navigazione nel silenzio della notte.


Giorno 4: Spiagge del deserto des agriates e serata a saint Florent

navighiamo con la nostra barca a vela verso le caraibiche spiagge del deserto Des Agriates, Sole mare e In serata sbarco a Saint Florent, piccolo borgo di origine Genovese, dove potremo assaggiare la cucina tipica, ballare fino all'alba o semplicemente goderci la vista dall'antica Fortezza a strapiombo sul mare.


Giorno 5: Rientro a Macinaggio con tappa a Barcaggio (Capo Corso)

è arrivato purtroppo il momento di riavvicinarci a casa, naviaghiamo a ritroso verso Macinaggio facendo tappa a Barcaggio, minuscolo borgo Sulla punta di Capo Corso, in serata sbarco a Macinaggio per un lungo aperitivo d'addio alla Corsica.


Giorno 6: Godiamoci Capraia, rade e serata a terra

Il sesto giorno lo dedichiamo a Capraia, vista di sfuggita all'andata, non ha nulla da invidiare alle rade da sogno viste in Corsica; serata a terra per visitare l'isola e ammirarne l'inossidabile bellezza.

Giorno 7: Rientro alla base

Si sa', anche le cose belle hanno fine....così pure le nostre vacanze. Colmiamo l'ultimo tratto che ci separa dalla terra ferma con una bella veleggiata nella speranza d'incrociare i delfini che non di rado transitano in queste acque.


SNORKELING CORSICA DEL NORD

DA VISITARE DURANTE LE NOSTRE VACANZE IL PICCOLO REEF DAVANTI CENTURY: NELLE SUE ACQUE CRISTALLINE CI DARANNO IL BENVENUTO ATTINIE, STELLE MARINE, POLPI, MURENE E SARAGHI REALI *


Saint Florant vista dalla barca a vela
Il deserto della Corsica