Itinerario della Corsica del Sud

Gli Skipper della nostra associazione sportiva sono uomini e donne animati dalla passione per la navigazione a vela, dall‘amore per il mare e il rispetto della natura

Itinerario della Corsica del Sud

Giorno 1: Da Rosignano Solvay al Golfo di Procchio (Isola d’Elba) e Campoloro

Appena arrivati vi aspetta a bordo l’aperitivo di benvenuto, un modo per conoscerci meglio e per prendere un po’ di confidenza con la barca; sistemati i bagagli, destinazione supermercato per la cambusa….(leggi spesa); a questo punto siamo pronti per mollare gli ormeggi: prima destinazione delle nostre vacanze è l’isola d’ Elba, più precisamente golfo di Procchio, dove faremo la nostra prima cena in rada. A mezzanotte in punto si salpa per la tratta notturna, destinazione Campoloro, ci godremo l’incredibile cielo stellato e le misteriose acque di confine con la Corsica. La vostra vacanza in barca a vela è appena cominciata

Giorno 2: Crociera da Campoloro a Pinarello (Corsica)

L’arrivo è previsto per le 8 di mattina, sarà cura dello Skipper svegliarvi con l’aroma del caffè appena fatto. Godiamoci, maschera e boccaglio, un po’ di meraviglie subacque, attorno allo scogli etto nei pressi di Campoloro. Un bel pranzetto all’ombra del “bimini” e poi, “vele a riva”, verso il golfo di Pinarello dove sbarcheremo a terra come veri pirati per goderci una birretta ghiaccia in un rustico locale sulla spiaggia… (spesso frequentato da musicisti Corsi).

Giorno 3: Crociera da Pinarello a Sant’Amanza (Corsica)

Partenza in mattinata verso San Ciprian, cristallino golfo dalle spiagge dorate, un bel bagno ristoratore e poi si riparte verso la selvaggia baia di Sant’Amanza, dove in serata scenderemo a terra per accendere un falò in spiaggia attorno al quale…

Giorno 4: Crociera da Sant’Amanza a Bonifacio (Corsica) con sosta a Lavezzi

Le nostre vacanze continuano: lo skipper si sveglierà di buon ora per portarvi in uno dei posti più magici delle Bocche di Bonifacio: l’sola di Lavezzi… acque cristalline e spiagge di sabbia fine…. Una meraviglia!! In serata proseguiamo la nostra crociera e percorriamo le poche miglia che mancano a Bonifacio, particolare borgo di epoca medievale fondato da Bonifacio II di Toscana. Scendiamo a terra per goderci le bellezze locali, la fortezza, i vicoli stretti, la famosa scalinata del re d’Aragona..

Giorno 5: Crociera da Bonifacio a Porto Vecchio con sosta a Porto Nuovo (Corsica)

E’ arrivato il momento di percorrere a ritroso la strada fatta al principio di queste vacanze, scoprendo i luoghi tralasciati all’andata… prima tappa la piccola baia di Porto Nuovo, selvaggia ed incontaminata, un luogo per rilassarsi dopo le emozioni vissute. Pranzo e poi rotta per Porto Vecchio, animata cittadina ricca di locali notturni.

Giorno 6: Crociera da Porto Vecchio a Procchio con sosta a Capu di Fora

Le nostre vacanze in barca volgono al termine: destinazione Capu di Fora, un altro scorcio di meraviglie Corse; ci riposiamo prima dell’attraversata che ci riporterà con la nostra barca a vela a Procchio (Elba).

Giorno 7: Rientro alla base

Ultimo tuffo e rientro alla base, con la speranza di vedere nelle nostre vacanze i delfini che popolano queste acque, un ultimo ricordo di questa avventura ed un saluto alla prossima.

SNORKELING CORSICA DEL SUD

NON ABBANDONEREMO MAI MASCHERE E PINNE DATA LA QUANTITA’ DI PESCI DA VEDERE LE ACQUE CRISTALLINE DELLA CORSICA DEL SUD SONO UNA META DIFFUSA PER GLI AMANTI DELLO SNORKELING

 

Il mar Tirreno e le sue isole

Una delle caratteristiche del mare in Toscana è la inusuale difformità e discordanza dei paesaggi sottomarini che ci troviamo ad esplorare. Gli arenili dell’ Arcipelago Toscano, in particolare, (come le baie le cale e anche le spiaggie) sono molti e quasi tutti diversi tra di loro. Le spiagge dell’Isola d’Elba e della Capraia offrono panorami inimmaginabili, un’acqua limpida e cristallina, e non hanno assolutamente niente da inviare alle più famose spiaggie dei Caraibi