top of page

I NOSTRI CORSI


 

Il corso è pensato, per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla barca a vela o per chi ha poca esperienza e vuole sapere di più sul mondo della vela.

  • Argomenti trattati:
    nomenclatura, armo della barca, nodi, rosa dei venti, andature, virata, strambata.

  • Svolgimento:

    • 1° giorno: ritrovo al Molo D33 del Porto cala de Medici a Rosignano Solvay .Teoria della vela, nomenclatura, e preparazione armo della barca, esposizione del programma didattico della giornata, uscita dal porto e pratica di vela, con rotazione dell’equipaggio nei ruoli di bordo (Timoniere, Randista, Tailer). Rientro in porto e condivisione delle impressioni avute durante le lezioni.

    • 2° giorno: preparazione dell’armo della barca, esposizione del programma didattico della giornata, uscita dal porto e pratica di vela, con rotazione dell’equipaggio nei ruoli di bordo (Timoniere, Randista, Tailer). Rientro in porto e condivisione delle impressioni avute durante le lezioni. Considerazioni e saluti.

  • Obbiettivo (Conoscenza):
    Con questo corso di vela, su Fisrt 47.7, potrai ottenere una
    buona conoscenza delle nozioni teoriche-pratiche fondamentali, essere un membro attivo dell’equipaggio, e essere in grado di timonare nelle andature e nelle manovre di base.

  • Requisiti:
    Non è richiesto nessun requisito particolare.

Corso di Vela 1 Livello

 Principianti

Corsi di Vela 2^ Livello

  

Il corso è pensato per chi sente il bisogno di acquisire maggiore sicurezza nella conduzione della barca e per chi vuole apprendere tecniche efficaci per la riduzione delle vele e recupero dell’uomo in mare.

  • Argomenti trattati:
    perfezionamento delle manovre, capire quando è il momento di ridurre la velatura, mani di terzaroli, differenze tra andatura di cappa secca e cappa filante, recupero uomo a mare.

  • Svolgimento:
    ritrovo al Molo Mediceo nel porto di Livorno. Spiegazione delle manovre che verranno approfondite durante la giornata, uscita dal porto e prove pratiche delle manovre con rotazione dell’equipaggio nei ruoli di bordo (Timoniere, Randista, Tailer).

  • Obbiettivo (Conoscenza):
    Con questo corso di vela su cabinato, oltre che approfondire gli argomenti del corso di 1° Livello, impareremo a ridurre la velatura in sicurezza (mani di terzaroli) ed a prendere l’andatura di cappa nelle varie modalità.

  • Requisiti:
    Per chi ha frequentato il corso di primo livello o per chi è già a conoscenza delle nozioni teoriche-pratiche fondamentali, oltre ad essere un membro attivo dell’equipaggio, e essere in grado di timonare nelle andature e nelle manovre di base.

CORSO DI VELA.jpg
bottom of page