Vacanze in barca con skipper all'Isola d'Elba Sardegna e Corsica



Vacanze in barca a vela - Gli itinerari

Il Mar Tirreno

Il tratto del mar Tirreno che si trova tra l’arcipelago toscano e la Corsica è senza dubbio uno dei luoghi migliori per una stupenda e affascinante vacanza in barca a vela. Indirizzare la prua verso queste mitiche località permetterà, tra l’altro, di beneficiare di panorami marini come non ne avete mai visti. Non a caso, la scelta di fare di una crociera con noi vi permetterà di visitare luoghi altrimenti non accessibili.

Navigare a vele spiegate

Una vacanza itinerante in navigazione, a vele spiegate, alla scoperta delle infinite bellezze di questa lunga tratta di mare che è stata la culla dell'umanità. Se state cercando una vacanza fuori dai soliti schemi, bè, siete capitati nel posto giusto: possiamo proporvi una straordinaria e non impegnativa crociera in barca a vela che potrebbe partire da Piombino (celeberrima località posta proprio nel cuore dell' arcipelago toscano), per esempio, oppure dal porto di Rosignano Solvay (Li), per poi proseguire far rotta verso la vera ed inestimabile perla della Toscana: l’isola di Capraia. Placidamente adagiata nel Canale di Corsica, l’isola di Capraia è fonte di continue meraviglie, anche per chi in questi mari torna ogni anno, o quasi.

L'isola di Capraia in barca a vela

Questa è un isola che si potrebbe definire verdissima e brulla, solare e severa, spigolosa e morbida, dolce ed aspra. Un gioco degli opposti, dominato da una bellezza marina di sfolgorante intensità, ma anche da infiniti segreti ancora tutti da ammirare. Se, poi lo spirito marinaio prenderà il sopravvento, si potranno prolungarere le vacanze issando di nuovo le vele in direzione della Corsica, dirigendo la prua alla volta di Bastia, località storica dell'isola in cui il patrimonio culturale è ancora capace di atrarre navigatori da tutte le parti del mondo.. Un complesso di stupendi esempi di architetture religiose, civili e militari che vi attende a braccia aperte.

L'isola d'Elba e Portoferraio

Se, poi, si decidesse di andare alla scoperta dell’immenso patrimonio racchiuso all’interno del fantastico arcipelago toscano, allora non si dovrà fare altro che optare per una crociera in barca a vela con tutti i crismi, toccando tutte le tappe: Portoferraio, La spiaggia di Fetovaia, Lacona, La Biodola. Una occasione unica per ammirare in maniera totalmente diversa dal solito le bellezze di rara intensità che solo queste località di di mare e le loro spiaggie possono offrire. Indubbiamente tra le tante mete spicca quella resa celebre dalla storia: ossia il luogo di prigionia di Napoleone Bonaparte. E certamente non dimenticheremo di visitare l’avvenentissima baia di Portoferraio. L’isola d’Elba inoltre vi offre la possibilità di effettuare una crociera in barca a vela in direzione delle altre vicine isole, tutte appartenenti all' arcipelago toscano, come ad esempio Montecristo, Gorgona, Capraia e Pianosa. Senza dimenticare l'isola del Giglio e Giannutri.

Dall'isola d'Elba alla Corsica in barca

Un altro vantaggio esclusivo fornito dall’isola d’Elba è che è semplicissimo organizzare una crociera in barca a vela puntando verso la Corsica, che dist, infatti, poco meno di trenta miglia nautiche. Se invece, non si volesse togliere l’ancora da questo paradiso, l’isola d’Elba propone una incredibile scelta di scogliere e spiagge, oltre che proporre delle fantastiche immersioni subacquee e percorsi di snorkeling, perfetti per apprezzare questi fondali marini. Tra le tante meraviglie vi sono Capo d’Enfola, il Golfo di Viticcio e il Golfo di Biodola, il Golfo di Procchio, Marciana Marina, Fetovaia, Marina di Campo, senza dimenticare Cavoli, il Golfo di Lacona, Porto Azzurro, Rio Marina e Capo Castello. Quindi un festival dedicato interamente al mare cristallino, a spiagge e fondali meravigliosi. La vacanza in barca a vela è l'ideale per dedicarsi a tutti i tipi di sport marini.

Saint Florant vista dalla barca a vela
Il deserto della Corsica