top of page

Crociere a Vela 

La nostra società sportiva di vela offre vacanze a vela di una settimana o di un weekend nelle isole dell'arcipelago Toscano e  in Corsica. 

bfbd69a9-ff5f-4026-9b5b-ddd591f93d85.jpeg
d7f65a445328.jpg

01

Mini crociera in barca a vela all'isola di Capraia 

E' fantastico fare una Vacanza a vela nell'isola di Capraia perchè è la piu' selvaggia e aspra nell'arcipelago toscano, molto più vicina alla Corsica che alle coste della Toscana; di origine vulcanica, è ricca di coste rocciose di origine lavica erose dal vento e dai colori molto intensi, alte e a picco su di un mare limpidissimo e ricco di fauna marina.
E’ un isola molto naturale, un lembo di macchia mediterranea a NW dell’Elba dove la quiete, la bellezza delle sue insenature la rendono unica in tutto il Tirreno, pochissimo antropizzata è l’isola del tempo perduto e dai ritmi scanditi solo dal rumore del mare, del vento e dal garrito stridente dei gabbiani.
Solitamente un weekend a vela a Capraia di soli 2 giorni, è un po’ riduttivo per chi non è mai stato in barca a vela, è una bella veleggiata di circa 6/7h andata e altrettante di ritorno, perciò sarebbe preferibile inserirla in una crociera a vela di almeno 6/7 giorni come destinazione intermedia per una crociera a vela nella Corsica del Nord; mentre per l’allievo che vuole perfezionarsi nella crociera d’altura magari inserendo anche la navigazione notturna può essere sensato una navigazione in Capraia avendo anche solo 2 giorni a disposizione; sarà un occasione per imparare la didattica dei turni e quella della navigazione stimata e strumentale.

02

Mini crociera in barca a vela
all'Isola d 'Elba 

Per un weekend in barca a vela e un vacanza a vela, l’isola d'Elba nell'arcipelago toscano è la destinazione più gettonata. L'Elba ha un paesaggio costiero molto vario e ricco di incantevoli insenature, è ideale per fare dello sport velico sia per un solo weekend a vela che per una vacanza in barca di più giorni e anche in una crociera settimanale a vela, il tempo scorre veloce senza potersi mai annoiare.
Data la sua vicinanza dalla costa, (si raggiungono le sue coste in circa 5 h), è ridossata dai venti in ogni lato, è diventata una meta sicura e adattissima anche alle persone che sono alla loro prima esperienza di barca a vela; è lussureggiante tutto l'anno, ma in primavera diventa un'esplosione di colori e di profumi di macchia mediterranea.
Circumnavigare l’Elba vi farà scoprire tante incantevoli baie e suggestive insenature, dove potersi ancorare in sicurezza per concedersi una pausa dalle attività veliche e dalla navigazione, magari con un bagno tonificante o facendo snorkeling nelle sue famose acque cristalline, in attesa del pranzo.
Alla sera, dopo aver passato un’intera giornata in barca a vela, concluderemo con un altrettanto suggestiva serata all’ancora sotto le stelle, oppure nei porticcioli dei tipici borghi dell’isola per una passeggiata tra i vicoli ricchi di bancarelle, di negozi e di locali, per un po’ di “movida” serale. 

ITINERARIO DI MASSIMA
Mini crociera in toscana di 2/4/7 giorni: weekend fino ad una settimana nell'arcipelago toscano. Partenza Venerdì sera oppure il sabato mattina alla volta dell'isola d'Elba, cena in barca o nell'isola  Poi in base al tempo disponibile, possiamo veleggiare alla volta del Giglio, Capraia, Pianosa, L'itinerario della crociera viene stabilito prima della partenza e comunicato ai soci clienti.

weekend-barca-a-vela-con-skipper-isola-d-elba-736x414_edited.jpg
relitto di pomonte.jpg
shutterstock_1819865174.webp
baia di santa maria Corsica del nord Vacanze in barca a vela.jpg
Nonza.jpg

03

Crociera in barca a vela di una settimana in Corsica del Nord 

Una settimana di vela in Corsica è l’ideale per ogni aspirante velista perché è un’isola estremamente varia, selvaggia e naturale soprattutto nella parte nord ovest mentre è più turistica quella invece del sud, anche se è anch’essa estremamente suggestiva, con le sue spiagge meravigliose della Santa Maria, Century, Saint Florant.
È chiamata a ragion veduta “L’isola della bellezza”, dove le montagne verdi e rigogliose, con boschi e foreste, declinano nel mare formando un contrasto naturale di rara bellezza.
La Corsica con oltre 1 000 km di bellissime coste, baie, spiagge sabbiose e rocciose, conserva intatta la sua dimensione di isola naturale e selvaggia, soprattutto nella sua parte ovest dove con una crociera a vela settimanale abbiamo la possibilità di assaporare la sua vera connotazione, visitare i paesi che ancora conservano la propria caratteristica “ di carattere-corso” dove ancora è evidente la storia di un popolo che dominato prima dai Genovesi e Pisani, poi dai Francesi, non si è lasciato influenzare e conserva tuttora il suo carattere indipendendista, sulle orme di Pasquale Paoli !
Grazie alla sua diversità di paesaggi, la Corsica è la meta ideale per fare una crociera a vela con una crociera in barca a vela di 7 giorni abbiamo la possibilità di visitare la Corsica del Nord: Bastia, Macinaccio con tassativa una sosta alle isole Finocchiarole, per tuffarsi in un mare dai colori caraibici difronte ai ruderi di una torre Pisana su di un acqua di suggestiva bellezza; poi doppiando l’isola della Giraglia ci possiamo dirigere a sud/ovest verso il deserto Des Agriates con le sue favolose spiagge del Loto, Nonza e di Saleccia raggiungibili solo dal mare; 

bottom of page